Cos’è un disturbo alimentare?
Un disturbo alimentare è un problema grave caratterizzato da comportamenti alimentari atipici o estremi. I disturbi alimentari possono causare un’angoscia importante che riguarda il proprio peso corporeo o la propria immagine corporea. Spesso possono danneggiare la vita di una persona e portare a conseguenze psicologiche o fisiche molto gravi.
Secondo le statistiche si tratta dei problemi psichici con il più alto tasso di morte diretta, e la ricerca ha mostrato che ogni ora una persona muore per disturbi alimentari. I disturbi alimentari possono interessare chiunque, a prescindere da ceto sociale, sesso, età o etnia.

Quali sono i diversi tipi di disturbo alimentare?
La nuova edizione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5) ha identificato i sintomi dei disturbi alimentari in modo da aiutare i professionisti a identificare e comunicare questi problemi. Il DSM-5 non fa alcuna ipotesi genetica dei disturbi – in altre parole, non dice come mai si presentano nel modo in cui si presentano – ma spiega come si manifestano più di frequente, per aiutare i professionisti ad usare un linguaggio comune e comprendere come appare la sofferenza della persona, che spesso non “equivale” a ciò che è descritto ed è sempre unica e individuale come lo è ogni individuo.
Per il DSM-5 i disturbi alimentari più comuni sono, sinteticamente:
Anoressia
Bulimia
Disturbo da Binge Eating (BED)
Disturbo da alimentazione selettiva
Disturbo da ruminazione
Pica
Altri disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
Disturbi dell’alimentazione senza specificazione
Quali sono le cause di un disturbo alimentare?
Non è facile riassumere le cause di un disturbo del comportamento alimentare, dato che ci sono innumerevoli modi in cui i problemi alimentari si possono presentare e ogni individuo ha la propria storia e i propri vissuti. Ci possono essere problemi che riguardano il nucleo familiare, come esperienze familiari non elaborate, problemi nelle relazioni tra i pari, episodi di bullismo e di svalutazione del corpo.
La genetica e la biologia possono giocare il proprio ruolo come concause del problema. Ogni individuo è diverso, e mentre non è possibile individuare una singola causa che porta a uno specifico disturbo, è importante individuare quali sono gli aspetti che mantengono viva la sofferenza nell’individuo che cerca la cura.