fbpx

Cara figlia mia

Che sta succedendo? Io e papà siamo sconvolti,disperati

Non ti riconosciamo più, la bambina che non ha mai dato problemi è sparita non riusciamo a capire!

Perché non mangi più?

In un primo momento abbiamo pensato che fosse un capriccio, la dieta ,i compagni, diventare una modella, i modelli culturali, poi ti abbiamo vista deperire giorno per giorno. Ci chiedevi di mangiare solo alimenti specifici ed in quantità  ridottissime e ,spaventati dalle tue reazioni, in un primo tempo ti abbiamo accontentata ma forse questo nasconde la nostra difficoltà ad affrontare il tuo dolore,parlare di cibo è forse più facile?

Al Centro Pugliese per i disturbi dell’alimentazione ci stanno aiutando a capire che forse entrare in contatto con il tuo dolore è difficile perché è difficile per noi entrare in contatto con i nostri antichi dolori, con i nostri traumi.

Il tuo “sciopero della fame”, “il tuo vomitare”  ci hanno spiegato avere un valore simbolico non uguale per tutti, è  il tuo “sciopero della fame”è il tuo “vomitare” .

Figlia mia stiamo cominciando a capire che quello che tu chiedi non è facile da comprendere ma soprattutto sentire, stiamo cominciando a capire che il cammino è lungo e difficile,stiamo cominciando a capire che  non esiste un figlio salvifico che risponda ad un ideale ma esisti tu figlia mia e sei la cosa più bella che la vita ci ha dato.

Vedi? con il tuo sacrificio ci stai insegnando a parlare, ci dispiace che tu sia dovuta arrivare a tanto ma  è successo e dobbiamo far sì che tutto questo serva per una vita migliore.

Ti abbracciamo con grande affetto

Mamma e Papà

×