fbpx
servizi

Servizi

Home » Servizi

Psicoterapia, terapia nutrizionale e consulenze psicologiche

Presso il Centro DCA è possibile avviare un percorso di psicoterapia e di terapia nutrizionale con uno dei nostri professionisti formati per affrontare i problemi alimentari psicogeni. I percorsi terapeutici vengono impostati a partire da tre incontri preliminari in cui si stabilisce un’alleanza di lavoro e si lavora per stabilire gli obiettivi e i metodi per raggiungerli. 

 

Esperienza professionale

Tutti i nostri terapeuti e nutrizionisti hanno esperienza pluriennale nel trattamento di anoressia, bulimia, disturbo da binge eating e altri disturbi dell’alimentazione. Ogni persona è però unica e non esistono metodi standard per affrontare la cura. La collaborazione del paziente e lo stabilirsi di una solida alleanza di lavoro con il paziente (ed eventualmente con la sua famiglia) sono fondamentali per la riuscita della cura.

Pasti assistiti

 Il pasto assistito a livello ambulatoriale permette di affrontare, gradualmente e concordando l’esposizione con il/la paziente, le difficoltà pratiche connesse all’assunzione di determinati alimenti (cibi fobici/trigger) o a specifici momenti alimentari. Questa tecnica si propone, pertanto, di rifamiliarizzare e reintrodurre quei cibi o categorie di cibi oggetto della difficoltà alimentare, nel rispetto di una riabilitazione personalizzata e fondata sull’alleanza terapeutica.
L’inserimento di questo supporto all’interno del percorso non prescrittivo permette di integrare, in modo funzionale e costruttivo, l’intervento di educazione terapeutica alimentare alle necessità psicofisiche nutrizionali individuali, e viene proposto nella fase in cui siano presenti una valida preparazione e un’alta motivazione del/della paziente ad affrontare il cambiamento comportamentale.
La proposta di questa metodica viene effettuata dalla figura preposta alla riabilitazione nutrizionale (in base ai tempi e le risorse sopracitate) e la prima esposizione pratica ad ogni alimento viene condivisa in sede di visita dietistica, creando un reale e naturale momento di convivialità e di fiducia.
Tale fase riabilitativa si avvale del parere e del sostegno integrato dello/a psicoterapeuta, e si attua a seguito di attenta analisi e intervisione di tutte le figure sanitarie coinvolte, così da realizzare una solida coerenza terapeutica all’interno del team professionale.

Supporto per la famiglia

Per affrontare i disturbi del comportamento alimentare, nel caso in cui siano coinvolti minori o persone che vivono nel proprio nucleo familiare, è spesso utile coinvolgere tutta la famiglia. Mentre il/la paziente viene seguita nel proprio percorso di cura, è possibile mettere a disposizione dei genitori informazioni utili per favorire questo percorso. La formazione dei genitori è uno step importante per la terapia dei disturbi alimentari ed è provato che la collaborazione della famiglia diminuisce di molto il tempo della cura.

Valutazione psicologica per la Chirurgia Bariatrica

Per sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica è prevista una valutazione delle proprie condizioni psicologiche prescritta dalle linee guida nazionali della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).

L’obesità  spesso è generata dalla presenza di condizioni psicologiche avverse, e a sua volta predispone a sofferenze di tipo psicologico. Per questi motivi, è necessario valutare la presenza condizioni psicopatologiche e motivazionali che siano d’ostacolo all’esito positivo dell’intervento.

Presso il nostro centro si rilascia la certificazione per l’idoneità psicologica all’intervento di chirurgia bariatrica. L’iter per la certificazione consta di due o tre incontri in cui si effettuerà un colloquio clinico e e una valutazione testistica volta a oggettivare le condizioni riscontrate durante il colloquio. In seguito, a distanza di una settimana, verrà rilasciata una certificazione di idoneità/non idoneità con eventuali indicazioni terapeutiche pre/post intervento.

La valutazione sarà effettuata nella sede del centro DCA a Bari, in Via Gaetano Devitofrancesco 2I/12, da uno psicoterapeuta competente.
Per avviare l’iter di valutazione per il certificato è necessario prenotare un appuntamento contattando il numero +390809187907

× Scrivici su whatsapp!