Servizi
Psicoterapia, terapia nutrizionale e consulenze psicologiche
Presso Lilac – Centro DCA è possibile avviare un percorso di psicoterapia e di terapia nutrizionale con uno dei nostri professionisti formati per affrontare i problemi alimentari psicogeni. I percorsi terapeutici vengono impostati a partire da tre incontri preliminari in cui si stabilisce un’alleanza di lavoro e si lavora per stabilire gli obiettivi e i metodi per raggiungerli.
Esperienza professionale
Tutti i nostri terapeuti e nutrizionisti hanno esperienza pluriennale nel trattamento di anoressia, bulimia, disturbo da binge eating e altri disturbi dell’alimentazione. Ogni persona è però unica e non esistono metodi standard per affrontare la cura. La collaborazione del paziente e lo stabilirsi di una solida alleanza di lavoro con il paziente (ed eventualmente con la sua famiglia) sono fondamentali per la riuscita della cura.
Pasti assistiti
Il pasto assistito a livello ambulatoriale permette di affrontare, gradualmente e concordando l’esposizione con il/la paziente, le difficoltà pratiche connesse all’assunzione di determinati alimenti (cibi fobici/trigger) o a specifici momenti alimentari. Questa tecnica si propone, pertanto, di rifamiliarizzare e reintrodurre quei cibi o categorie di cibi oggetto della difficoltà alimentare, nel rispetto di una riabilitazione personalizzata e fondata sull’alleanza terapeutica.
L’inserimento di questo supporto all’interno del percorso non prescrittivo permette di integrare, in modo funzionale e costruttivo, l’intervento di educazione terapeutica alimentare alle necessità psicofisiche nutrizionali individuali, e viene proposto nella fase in cui siano presenti una valida preparazione e un’alta motivazione del/della paziente ad affrontare il cambiamento comportamentale.
La proposta di questa metodica viene effettuata dalla figura preposta alla riabilitazione nutrizionale (in base ai tempi e le risorse sopracitate) e la prima esposizione pratica ad ogni alimento viene condivisa in sede di visita dietistica, creando un reale e naturale momento di convivialità e di fiducia.
Tale fase riabilitativa si avvale del parere e del sostegno integrato dello/a psicoterapeuta, e si attua a seguito di attenta analisi e intervisione di tutte le figure sanitarie coinvolte, così da realizzare una solida coerenza terapeutica all’interno del team professionale.