Disturbi Alimentari e Obesità: Quale Associazione?
I disturbi alimentari e l'obesità sono condizioni complesse e spesso interconnesse che rappresentano sfide significative per la salute pubblica. Tradizionalmente, i disturbi...
Per molte persone, il vomito inizia come parte del tentativo di riprendere il controllo dopo aver trasgredito le regole della dieta o aver mangiato più del previsto. Questo può spesso portare ad un circolo vizioso composto da consumo e vomito. Quando il vomito si presenta regolarmente, questo può influire sulla salute in diversi modi.
Prenditi qualche minuto per riflettere sulla tua relazione con il cibo. Il nostro test è veloce e può darti qualche risposta. Scopri se il percorso Lilac può aiutarti.
Effetti del vomito continuo
Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti. Un primo passo semplice verso un aiuto concreto.
Spesso il vomito può diventare un “paracadute” perché le persone pensano di poter compensare ciò che hanno mangiato. A volte, le persone credono che se vomitano quando mangiano qualcosa, perdono peso. Affrontando le credenze sul vomito, è possibile invertire il circolo vizioso di consumo ed epurazione. Questo, insieme ad altre strategie, può aiutare a minimizzare gli effetti fisici e mentali del vomito.
REALTÀ: La ricerca ha dimostrato che il vomito non può eliminare tutte le calorie ingerite, anche se lo si fa subito dopo aver mangiato.
Il vomito può eliminare solo fino a circa la metà delle calorie ingerite. Ciò significa che, realisticamente, da metà a due terzi di ciò che viene consumato viene assorbito dal corpo. Questo perché l’assorbimento inizia nella bocca (attraverso la saliva), continua nell’esofago e poi nello stomaco. Anche se si vomita l’intero contenuto dello stomaco, molte delle calorie saranno già state assimilate.
Questo spiega perché molte persone con bulimia mantengono un peso medio, anche se limitano il cibo al di fuori delle abbuffate. Di fatto, assumono comunque buona parte delle calorie.
REALTÀ: Il vomito tendenzialmente aggrava il consumo in eccesso e l’aumento di peso.
Il vomito trasmette un falso senso di sicurezza, perché credere che sia un paracadute può portare ad episodi di alimentazione incontrollata più grandi e frequenti. Gli individui possono pensare che se devono vomitare comunque, possono anche mangiare di più. Credere che il vomito compensi il consumo in realtà rende più probabile che si verifichino episodi di alimentazione eccessiva e, nel tempo, ciò aumenta la quantità di cibo consumata durante l’alimentazione incontrollata e quindi una maggiore assunzione di calorie. Il ciclo di consumo e di epurazione causa anche cambiamenti metabolici che accelerano l’aumento di peso. A causa del vomito, il corpo è pronto a compensare la perdita di potenziali nutrienti conservando energia e rallentando il ritmo metabolico. Questi cambiamenti possono durare a lungo e contribuiscono all’aumento di peso nel tempo.
Fare controlli regolari dal medico di famiglia e dal dentista può aiutare a monitorare e limitare alcuni degli effetti negativi del vomito sulla salute. Benché a volte possa essere difficile parlare del vomito alle persone, ricorda che queste sono presenti per aiutarti e non per giudicarti.
Se pensi di star male a causa di questi comportamenti, la miglior cosa che puoi fare è cercare aiuto. Contattaci allo 0809187907: predisporremo un trattamento personalizzato e ritagliato sui tuoi bisogni.
aggiornato il 3/10/2023
I disturbi alimentari e l'obesità sono condizioni complesse e spesso interconnesse che rappresentano sfide significative per la salute pubblica. Tradizionalmente, i disturbi...
Mangiare è uno dei piaceri fondamentali della vita, un momento di condivisione e nutrimento sia per il corpo che per la mente. Tuttavia, quando il pasto si trasforma in un...
È facile rimanere intrappolati in un ciclo di pensieri negativi quando si lavora verso il recupero da un disturbo alimentare. In questi momenti frustranti, può essere utile...
0 commenti