Cinque cose che possono aiutarti a natale se soffri di disturbi alimentari

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Sappiamo che il Natale può essere un periodo delicato per le persone che soffrono di disturbi alimentari. Abbiamo provato a rispondere ad alcune delle domande più comuni che ci vengono poste e a fornire considerazioni e consigli per affrontare le sfide del periodo natalizio, sia che tu soffra di un disturbo alimentare o che stia aiutando qualcuno a te caro.

1. Tutto quel parlare di cibo è sfiancante  – cosa posso fare?

È quasi impossibile sfuggire al cibo in questo periodo dell’anno e questo, insieme alle altre persone che ti spingono a “concederti qualcosa”, può essere stressante o difficile. Ciò può comportare un’ulteriore pressione a cibarsi o aumentare l’ansia di perdere il controllo sull’alimentazione.

Anche i cambiamenti alla routine, sia quella stabilita nel contesto del disturbo alimentare sia quella che ti aiuta nela guarigione, possono essere problematici. Nel giorno di Natale e nei giorni vicini, gli spuntini possono essere facilmente disponibili, oppure si evita di mangiare per “conservarsi per la cena di Natale”; le persone potrebbero mangiare in orari diversi da quelli in cui lo farebbero di solito.

Cosa può essere utile?

  • Programmare la cena di Natale in anticipo, o anche consumare un pasto di prova prima del giorno, può essere d’aiuto. Puoi parlare delle tue inquietudini e di come affrontarle con i tuoi cari. Concordare cosa verrà servito, a che ora, le dimensioni delle porzioni e chi sarà presente significa sapere cosa aspettarsi e non dover prendere decisioni sul momento.
  • Alcuni cibi possono essere tenuti lontani dalla tavola – una tavola imbandita può provocare maggiore ansia. Potrebbe anche essere più facile se i pasti vengono serviti lontano dal tavolo – potresti sentirti meno “osservato” se mangi cibo o porzioni diverse.
  • Se tutti gli altri si stanno servendo da soli, tuttavia, potrebbe essere più facile sedersi accanto a qualcuno che ti sostiene in modo da poter copiare la sua porzione.
  • Le distrazioni durante il pasto, come la musica o le conversazioni che non riguardano il cibo, possono essere d’aiuto.
  • L’impulso di abbuffarsi, o di eliminare il cibo mangiato, è più probabile che arrivi entro un’ora o poco più dopo aver mangiato, quindi è meglio stare con gli altri durante questo periodo. Distrazioni come l’apertura dei regali o un puzzle, un gioco o un film preferito possono aiutarti a distogliere la mente dal cibo e possono essere programmate anzitempo.
  • Valuta di non sederti al tavolo da pranzo per molto tempo dopo la fine del pasto – puoi continuare a socializzare lontano dal tavolo.
  • Se stai aiutando qualcuno che soffre di un disturbo alimentare, potrebbe aver bisogno di un incoraggiamento se sta lottando per mangiare. Puoi farlo dicendo con calma e sensibilità qualcosa del tipo: “Vedo che stai avendo qualche difficoltà, c’è qualcosa che posso fare per aiutarti?” o “Ti aiuterebbe parlare di ciò che ti preoccupa?”. Molte persone dicono che sentirsi di fretta può aumentare l’ansia; tuttavia, promemoria gentili e sensibili sul tempo possono essere utili.

2. Come posso sentirmi meno preoccupato/a riguardo al mangiare di fronte ad altre persone?

Avere intorno persone che di solito non ci sono può generare preoccupazione per quello che penseranno o per l’interruzione della routine. Questo può incrementare l’ansia legata al mangiare in un momento che è già difficile. Le persone che non hanno familiarità con il disturbo alimentare potrebbero anche sentirsi nervose su ciò che dovrebbero fare o dire.

Cosa può essere utile?

  • Può essere utile dare alla famiglia e agli amici delle informazioni per aiutarli a comprendere meglio i disturbi alimentari e ciò che qualcuno con un disturbo alimentare potrebbe trovare utile.
  • Sapere chi sarà presente come parte della pianificazione della giornata può aiutarti a sentirti più preparato.
  • Potresti stabilire un gesto per mostrare con discrezione quando ti serve sostegno e incoraggiamento, sia durante un pasto che a livello sociale, ad esempio giocando con un antistress/con il telefono sopra il tavolo.

3. Sono preoccupato/a per i commenti che la gente potrebbe fare

Ascoltare la gente che parla di cibo in questo periodo dell’anno può essere difficile, così come i commenti espressi con le migliori intenzioni su ciò che qualcuno sta mangiando o sul suo aspetto possono non essere ascoltati nel modo in cui sono intesi, specialmente se ti paragonano o sembrano paragonare il tuo aspetto a quello che avevi in precedenza. I complimenti intenzionali come “Stai bene” potrebbero essere interpretati come un’osservazione sul peso, per esempio.

Cosa può essere utile?

  • Può essere d’aiuto avere qualcuno che dica ai membri della famiglia e agli amici che sono a conoscenza del disturbo alimentare di non fare commenti sul tuo aspetto, o su cosa/quanto cibo stai mangiando. Di fatto, è meglio evitare attivamente di parlare di diete o di fare commenti sul peso, l’aspetto o l’assunzione di cibo di qualcuno.

4. E se non posso partecipare ad alcune tradizioni festive?

Magari solitamente esci per la cena di Natale e il disturbo alimentare comporta che sia meglio rimanere a casa, o magari ci sono alcuni alimenti che quest’anno ti danno preoccupazione. Molte persone possono sentirsi tristi o colpevoli di dover rompere con la tradizione, o lottare con l’aspettativa che tutti debbano costantemente divertirsi ed essere felici a Natale.

Cosa può essere utile?

  • Può aiutare parlare di cose come i dolci tradizionali e se dovrebbero essere parte del Natale quest’anno, prima del giorno di Natale, magari valutando se includerne qualcuno se potrebbe essere usato come parte di una dieta, per esempio.
  • Se stai aiutando qualcuno, sarà utile ricordare il livello di ansia che possono provare le persone che soffrono di disturbo alimentare e agire in modo solidale, non giudicante e rassicurante.

5. Come posso allontanarmi da tutto questo per un po’?

Tutti noi abbiamo bisogno di tempi morti a volte, e questo potrebbe essere il caso, soprattutto se hai trascorso molto tempo circondato da cibo e persone. È bene discuterne con le persone con cui passerai la giornata. Stare da solo potrebbe essere utile per te, ma se temi di abbuffarti o svuotarti, puoi comunque avere del tempo per “ricaricarti” con altre persone intorno a te.

Cosa può essere utile?

  • Può aiutare programmare in un momento in cui ci saranno meno persone in giro.
  • Guardare un programma televisivo o un film preferito, giocare a un gioco o fare una brevepasseggiata insieme possono essere ottimi modi per rilassarsi.

Non siamo tutti uguali e le cose che alcune persone ritengono davvero utili possono far sentire altri ansiosi o stressati. Tuttavia, organizzare le cose insieme, parlare delle preoccupazioni e capire le strategie che possono funzionare per te e per le persone con cui passerai il Natale possono aiutare la giornata ad andare molto più liscia e garantire che tu possa avere un Natale positivo con i tuoi cari.

Tradotto da beatingeatingdisorders.co.uk

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