Come Sono Correlati il Binge Eating ed il Binge Drinking?

disturbi alimentari

I professionisti dovrebbero ricordarsi di chiedere ai pazienti che soffrono di binge eating anche del binge drinking.

Sappiamo da tempo che i disturbi legati al consumo di alcol si riscontrano più spesso tra le persone affette da disturbi alimentari e viceversa. C’è un collegamento a livello di sintomi?  Tamara Escriva-Martinez e colleghi (Int J Environmental Research and Public Health. 2020. 17:9451) recentemente hanno cercato di rispondere a questa domanda.

Gli autori hanno condotto un sondaggio incrociato su 428 studenti universitari colombiani, tre quarti dei quali di sesso femminile. I partecipanti hanno completato l’Eating Disorders Examination, 3 (EDI-3) il Dutch Eating Behavior Questionnaire, la Binge-Eating Scale, la Yale Food Addiction Scale, e un questionario sull’assunzione di grassi per valutarne il comportamento a livello alimentare. Gli studenti hanno anche risposto alla Barratt Impulsivity Scale, che valuta l’impulsività, e hanno fornito auto-rapporti sul comportamento nei confronti del consumo di alcol.

Proprio come i ricercatori avevano previsto, il binge eating e il binge drinking erano strettamente correlati, così come la quantità di grassi alimentari assunti e il binge drinking. Il binge drinking era anche collegato al consumo emotivo e a punteggi più alti sulla Yale Food Addiction Scale.  È difficile stabilire l’esatta natura del legame tra questi disturbi perché lo studio era incrociato, quindi non è stato possibile determinare un percorso causale.

I risultati suggeriscono anche interessanti domande sulla relazione tra questi comuni problemi di salute pubblica e indicano chiaramente un bisogno di maggiori ricerche.  Inoltre, i risultati suggeriscono che i medici che lavorano con le persone che consumano alcol dovrebbero informarsi non solo sui sintomi tipici della dipendenza da alcol, ma anche sui comportamenti legati al binge-drinking.

tradotto da eatingdisorderreview.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.