Quali sono gli Effetti sulla Salute del Chewing & Spitting (Masticare e Sputare)?

disturbi alimentari

Mastico e sputo il cibo come un modo per tenere sotto controllo il peso. All’inizio lo facevo occasionalmente, quando c’era un dolce speciale o qualcosa del genere, per assaporare il gusto senza assumere calorie. Adesso, invece, ho iniziato a sputare più spesso. Mangio pasti regolari e sani tre volte al giorno – molta frutta, proteine magre, verdure e grassi sani. Faccio parte della squadra di nuoto a scuola, quindi faccio molta attività fisica. Sputo per sentire il sapore dei cibi – soprattutto dolci (torta, biscotti, brownies, ecc.) e pane.

Quali sono gli effetti sulla salute del masticare e dello sputare? So che non mi fa bene, anche se mi alimento molto bene con i cibi che mangio veramente. Inoltre, ho letto online che si iniziano a digerire gli zuccheri in bocca quindi molte calorie vengono comunque assorbite dal proprio corpo senza deglutire. È vero?
– Elisabetta

È vero che la masticazione inizia il processo digestivo. Anche se si sputa un cibo, la saliva ha già iniziato a scomporre gli zuccheri.

Le persone che masticano e sputano il cibo possono incorrere in problemi ai denti, tra cui carie e malattie gengivali. Masticare il cibo segnala anche agli acidi dello stomaco di entrare in azione, preparandoli a svolgere il loro lavoro di digestione del cibo. Senza del cibo vero e proprio da digerire però, questo può causare problemi gastrici.

Alcune calorie del cibo che si mastica vengono assorbite dal proprio corpo – quante dipendono dal tipo di cibo, da quanto tempo il cibo rimane in bocca e da quanto se ne può ingerire. La cosa interessante è che molte persone che masticano e sputano il cibo finiscono per ingrassare e non dimagrire. Perché? Gli esperti non lo sanno con certezza, ma è probabile che le persone che cercano insistentemente di limitare le calorie o certi cibi finiscano per compensare mangiando in modo eccessivo in un secondo momento. E, a seconda di quanto spesso si mastica e si sputa, il proprio corpo potrebbe non ricevere i nutrienti di cui ha bisogno.

Masticare e sputare il cibo è un sintomo di un disturbo alimentare. Un’abitudine come questa può apparentemente non sembrare grave, ma masticare e sputare il cibo può essere il principio di atteggiamenti poco sani verso il cibo e può essere parte di un disturbo alimentare più serio come l’anoressia o la bulimia.

tradotto da https://www.hopkinsallchildrens.org/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.